IL CORTEO STORICO



Il Corteo a Cavallo per le Vie del Paese



La Rievocazione Storica è un'attività con cui si intende riproporre vicende o situazioni di epoche passate con l'intento di valorizzare e riscoprire tradizioni storico-culturali di un popolo.
La Giostra delle Contrade di Tarquinia propone due cortei storici in costume medioevale tra le vie della città, uno in notturna la sera prima della gara e uno il giorno della gara per raggiungere Campo Cialdi, teatro del Palio del Saracino, sfilando seguendo l'ordine di classifica dell'anno precedente (apre il corteo la Contrada vincitrice). Mentre aprirà il Corteo di chiusura della manifestazione la contrada vincitrice dell'edizione appena conclusa. 
Il Corteo Storico è composto dalle Contrade e dai Figuranti, che rappresentano le Magistrature cittadine, le Corporazioni e le Confraternite attestate al quindicesimo secolo; nella sua composizione sono previsti anche gruppi di piccole dame e cavalieri ed eventuali abbellimenti che le contrade reputino necessarie. Tra i gruppi vengono inseriti formazioni di sbandieratori, musici, trombettieri, arcieri e armigeri nel costume dell'epoca rappresentata.