1 Giugno 2018

VENERDI 1 GIUGNO – ACCAMPAMENTO E MERCATO MEDIEVALE - BABY SARACINO - benedizione del Palio -  lettura del Bando - esibizione sbandieratori di arezzo - CORTEO STORICO IN NOTTURNA

 

Il programma per la Giornata di venerdì 1 Giugno si presenta fitto di appuntamenti.

dal primo pomeriggio Il villaggio medievale, con il mercato daranno vita ad un vero e proprio spettacolo durante tutta la giornata.

Grande novità di questa edizione l'Accampamento Medievale dove all’ interno dell’allestimento i visitatori potranno interagire con i rievocatori e le ricostruzioni proposte con area di tiro con l’ arco e balestra, dimostrazioni di scherma, armeggi, e duelli in armatura.

Per la gioia dei bambini come ogni anno non mancherà l'ormai tradizionale appuntamento con il Baby Saracino dove anche i più piccoli potranno vestire i panni di valorosi cavalieri in sella ad un pony .

 

 

dalle ore 19.00 in piazza Cavour Dopo lo straordinario successo del 2015 tornano a Tarquinia per la Giostra delle Contrade gli Sbandieratori di Arezzo!

Un atteso ritorno per un gruppo che ha alle spalle anni di storia con esibizioni su scala planetaria, conosciuto in tutto il mondo per il livello tecnico, coreografico e musicale delle proprie performance. Un onore per la città di Tarquinia ospitare il primo gruppo in Italia a restituire in forma collettiva l'arte del maneggiar l'insegna !!!

 

A seguire prima del corteo sarà rievocato l' arrivo del Cardinal Bartolomeo Mezzavacca e la consegna del nuovo Palio Cornetum Civitas Fidelis ai cornetani.

Benedizione del Palio in piazza Cavour

Segue da Palazzo Vitelleschi la lettura del Bando,  il banditore darà il via ufficiale alla 18° edizione della Giostra delle  Contrade fissando il palio per domenica 3 giugno .  

 

Alle 21.00 subito dopo la lettura del bando partirà  il CORTEO STORICO delle 10 Contrade di Tarquinia. Ogni anno prendono parte a questo maestoso corteo oltre 60 cavalli, più di 350 figuranti in costume d’epoca, tra cavalieri, madame e messeri, armigeri, alfieri, falconieri, guerrieri, musici e popolani insieme ai migliori Sbandieratori del Centro Italia.. quest'anno vi prenderanno parte gli sbandieratori di Arezzo, città in cui la giostra è una vera e propria istituzione.

La partenza è prevista da Piazza Cavour seguirà il percorso lungo il centro storico di Tarquinia.