domenica 3 giugno


Non prendete impegni per Domenica 3 Giugno!

 

10 Contrade 

40 Cavalieri 

40 Cavalli al galoppo

10 Dame di Contrada a mirar dal palco i propri valorosi cavalieri

160 i metri dell'impegnativa pista in salita con 2 curve 

6 anelli da infilare 

1 Stella sorretta dal temibile Saracino

1 Palio da contendersi

 

A Tarquinia è tempo di Giostra delle Contrade, due week end fitti di eventi giungono a conclusione domenica 3 Giugno.

Il corteo partirà alle ore 15 circa da Barriera San Giusto e raggiungerà Campo Cialdi, 160 metri senza respiro, in salita, dove i cavalli e i cavalieri daranno tutto nel tentativo di infilare gli anelli in punta di lancia e la stella sorretta dall’immagine del Saracino. Rivive una tradizione storica della città di Tarquinia, con la volontà di rimanere per sempre. Il campo gara certificato da apposita commissione garantisce, come ogni anno, la sicurezza di cavalli e persone.

 

Al termine della Giostra avverrà la consegna del Palio alla Contrada vincitrice, Saranno premiati inoltre la Miglior Dama il Miglior Cavaliere e il Miglior Abbellimento di Contrada.

A seguire il corteo tornerà a piazza Cavour, dove saranno effettuate le premiazioni.

 

Domenica 3 Giugno è il giorno più atteso, il giorno del Palio! Presso Campo Cialdi, un fazzoletto di terra immersa tra le torri della città di Tarquinia, si disputa ogni anno la Giostra del Saracino su una pista in salita molto impegnativa. 

Partecipano al Palio 10 Contrade, ognuna schiera 4 cavalieri in gara ed ognuno di loro effettua un passaggio singolo all'interno del campo gara lungo circa 160 metri. Il cavaliere deve cercare di infilare con la lancia 6 anelli di diverse dimensioni e punteggio e la stella sorretta dal moro.

La somma dei punti ottenuti dai cavalieri determina il punteggio finale della Contrada, aggiudicando quindi la vittoria del Palio a chi ha ottenuto il più alto.

Il punteggio massimo chè può fare ogni singolo cavaliere è di 58 punti. Al termine della Giostra oltre alla Contrada vincitrice si determina anche il Miglio Cavaliere, ossia chi ha ottenuto il punteggio più alto, la premiazione della Miglior Dama e del Miglior abbellimento.