programma 2018 

25 Maggio - 3 giugno a Tarquinia  


 

VENERDI 25 MAGGIO 2018

 

Presentazione ufficiale del nuovo Palio della Giostra delle Contrade e inaugurazione della XVIII edizione presso la Sala Consiliare del Comune di Tarquinia. Parteciperanno la Società Tarquiniense d' Arte e Storia, il Comitato Giostra delle Contrade, storici, esponenti del mondo equestre e l'amministrazione comunale, con interventi e cenni storici relativi alla Giostra delle Contrade a Corneto a partire dal XV sec.

 

SABATO 26 MAGGIO 2018

 

CONVIVIUM MMXVIII “FESTA MEDIEVALE A CASTELLO ” 

Nella splendida cornice del Borgo di Santa Maria in Castello si svolgerà una serata tutta a tema medievale. 

- banchetto medievale (prenotazione obbligatoria)

- spettacolo di danza medievale e saltarello a cura della Compagnia Danze popolari di Tarquinia con Claudia Ceccarini Paola Marino e Alessandra Loreti.

- spettacolo itinerante di saltimbanchi, trampolieri, giochi di fuoco e animazione per bambini.

- mercato medievale

- grande spettacolo di chiusura con giochi di fuoco e acrobazie a cura della Compagnia Teatrale Accademia Creativa. 

 

VENERDI 1 GIUGNO 2018

 

ACCAMPAMENTO E MERCATO MEDIEVALE - BABY SARACINO - CORTEO STORICO IN NOTTURNA

Il villaggio medievale, con il mercato daranno vita ad un vero e proprio spettacolo durante tutta la giornata.

Grande novità di questa edizione l'Accampamento Medievale dove all’ interno dell’allestimento i visitatori potranno interagire con i rievocatori e le ricostruzioni proposte con area di tiro con l’ arco e balestra, dimostrazioni di scherma, armeggi, e duelli in armatura.

Per la gioia dei bambini come ogni anno non mancherà l'ormai tradizionale appuntamento con il Baby Saracino dove anche i più piccoli potranno vestire i panni di valorosi cavalieri in sella ad un pony .

 

Alle 21.00 è previsto il CORTEO STORICO delle 10 Contrade di Tarquinia. Ogni anno prendono parte a questo maestoso corteo oltre 60 cavalli, più di 350 figuranti in costume d’epoca, tra cavalieri, madame e messeri, armigeri, alfieri, falconieri, guerrieri, musici e popolani insieme ai migliori Sbandieratori del Centro Italia.

La partenza è prevista da Piazza Cavour seguirà il percorso lungo il centro storico di Tarquinia.

 

SABATO 2 GIUGNO 2018

 

I GIOCHI DI UNA VOLTA - ACCAMPAMENTO E MERCATO MEDIEVALE - BABY SARACINO - SCACCHI VIVENTI IN NOTTURNA

Un'intera giornata dedicata ai più piccoli con tanti divertimenti. 

A partire dalle ore 16,00 a piazza Cavour apertura ACCAMPAMENTO medievale e MERCATO. 

In piazza Mazzini il consueto Baby Saracino.

Novità di quest'anno i GIOCHI DI UN TEMPO, giochi tradizionali, popolari da praticare all'aria aperta, nelle piazze come una volta, giochi che favoriscono la socializzazione la fantasia e lo stare insieme, realizzati con materiali di scarto come legno, sughero, stoffe e carta.

Ore 21.00 in Piazza Matteotti altra grande novità gli SCACCHI VIVENTI, un'enorme scacchiera realizzata nel pomeriggio darà vita ad un avvincente sfida.

La scacchiera sarà realizzata con fiori e materiali di riciclo proprio come un quadro dell' Infiorata e conterrà gli stemmi di tutte le Contrade in onore della Processione del Corpus Domini.

 

Domenica 3 GIUGNO 2018

 

CORTEO STORICO -GIOSTRA DEL SARACINO

Il giorno 3 Giugno è prevista la rappresentazione della Giostra delle Contrade.

Alle ore 15:00 partenza del Corteo storico a cavallo accompagnato dai Gruppi storici di sbandieratori e musici da Piazza Cavour per raggiungere il campo di gara. Saranno 10 le Contrade in lizza a contendersi l’ambito Palio. 40 i valorosi cavalieri pronti a sfidare il temibile Moro alla ricerca degli anelli in punta di lancia lungo una pista molto impegnativa di 160 metri. Terminata la Giostra seguiranno le premiazioni e il corteo di chiusura sino a Piazza Cavour .



Programma 2017

2, 3, 4 Giugno a Tarquinia


GIOSTRA DELLE CONTRADE 2017 - 2 Giugno
GIOSTRA DELLE CONTRADE 2017 - 2 Giugno
GIOSTRA DELLE CONTRADE 2017 - 3 Giugno
GIOSTRA DELLE CONTRADE 2017 - 3 Giugno
GIOSTRA DELLE CONTRADE 2017 - 4 Giugno
GIOSTRA DELLE CONTRADE 2017 - 4 Giugno



8 MAGGIO 2017
"Partecipazione alla processione del patrono di Tarquinia"

Partecipazione del corteo storico delle contrade in costume medievale durante la Processione del Patrono della Città di Tarquinia, la Madonna di Valverde. Il Palio dedicato alla Santa Patrona verrà portato e benedetto, seguito dal corteo storico dei capitani e dame delle Contrade.

2 GIUGNO 2017
“FESTA MEDIEVALE A CASTELLO”

(CENA MEDIEVALE IN COSTUME STORICO, SPETTACOLI DI DANZE, MUSICI E ARTISTI)
Nella splendida cornice del Borgo di Santa Maria in Castello si svolgerà una serata interamente a tema medievale.
Programma della serata:
ore 20:00 Cena Medievale servita al tavolo realizzata in collaborazione con  l'Associazione “il Prezzemolino” di Vittoria Tassoni in collaborazione con l'arCheochef cinelli gabriella  e con l'istituto alberghiero di Montalto di Castro.
Spettacolo di Danza MEDIEVALE “il Saltarello”
esibizione di combattimento medievale DELL'ASSOCIAZIONE "SCUDO&SPADA"
Spettacolo itinerante di saltimbanchi, trampolieri, danza aerea, giochi di fuoco e animazione de "l'ACCADEMIA CREATIVA"
Nella stessa serata avverrà la presentazione delle Contrade che prenderanno parte al Corteo e alla Gara dei giorni a seguire e la premiazione dei vincitori del contest fotografico.

 

3 GIUGNO 2017

"VILLAGGIO E MERCATO MEDIEVALE, BABY SARACINO, corteo storico" 

Il villaggio ed il mercato medievali daranno vita ad un vero e proprio spettacolo durante i giorni di sabato 3 e domenica 4 giugno a partire dalle 15:30. Tante le attività per i bambini, con giochi medievali ed il baby saracino dove potranno essere dei piccoli cavalieri in sella ai pony.
Assolutamente da non perdere alle ore 19:00 e' l'atteso corteo storico a cavallo delle 10 Contrade di Tarquinia, (San Leonardo, Sant'Antonio, Santa Maria dell' Olivo, San Giovanni, Santa Margherita,  San Pancrazio, San Martino, San Francesco, Santa Maria in Castello e Santa Lucia).
Il corteo conterà oltre 300 figuranti in costume medievale, oltre 60 cavalli e gruppi di musici e sbandieratori. La partenza prevista da Piazza Cavour seguirà il percorso lungo il centro storico di Tarquinia per poi tornare nuovamente a piazza cavour per poi arrivare infine a Piazza G. Matteotti, dove sotto il Comune uno spettacolo di di sbandieratori e musici concluderanno la sfilata. durante tutta la serata si alterneranno nelle piazze principali spettacoli si Sbandieratori, Esibizioni degli arcieri, Spettacoli di Fuoco ed Esibizioni di Combattimenti medievali.

4 GIUGNO 2017

"CORTEO STORICO POMERIDIANO, palio del saracino, VILLAGGIO E MERCATO MEDIEVALE"

Il giorno 4 Giugno è prevista la rappresentazione della Giostra delle Contrade presso Campo Cialdi. Alle ore 16:30 partenza del Corteo storico a cavallo accompagnato dai Gruppi storici di sbandieratori e musici da Piazza Cavour per raggiungere il campo di gara sito a Campo Cialdi, uno degli scorci più suggestivi del paese che farà da sfondo al palio del saracino.
Saranno 10 le Contrade in lizza a contendersi l’ambito Palio del Saracino dedicato alla Madonna di Valverde, Santa Patrona della Città, e ben 40 I valorosi cavalieri pronti a sfidare il temibile Moro alla ricerca degli anelli in punta di lancia lungo una pista molto impegnativa di 160 metri in salita. Terminata la Giostra a Campo Cialdi,  seguiranno le premiazioni ed il corteo storico di ritorno dal campo di gara, attraversando piazza matteotti per giungere sino a Piazza Cavour dove l'esibizione di musici e sbandieratori prima e lo spettacolo finale di giocoleria, combattimenti e artisti di strada concluderanno la serata.
in entrambe le piazze, sin dalle ore 15:00 e per tutta la serata, potrete continuare ad immergervi nel villaggio medievale tra i numerosi banchi del mercato, lo scriptorium di calligrafia medievale e la tenda dei combattenti.

(N.B. Il programma potrebbe subire variazioni a causa di condizioni metereologiche,  ordinanze o fattori non dipendenti dal comitato organizzatore)

EVENTI CORRELATI


Cena e festa Medievale

26 maggio 2018

Il 26 maggio 2018 avrà luogo la CENA MEDIEVALE, presso l'incantevole scenario di Santa Maria in Castello. All'interno della serata saranno presenti artisti che si esibiranno in varie performance tra cui giochi aerei, giochi con il fuoco, trampolieri...

Patrono di Tarquinia

8 Maggio 2017

L'8 Maggio 2018 avrà luogo una partecipazione del corteo storico delle contrade in costume medievale durante la Processione del Patrono della Città di Tarquinia, la Madonna di Valverde. Il Palio dedicato alla Santa Patrona verrà portato e benedetto, seguito dal corteo storico dei capitani e dame delle Contrade...